lunedì 25 novembre 2013

Miti romani

Qualche illustrazione da Miti romani, uscito da poco per La Nuova Frontiera Junior.
Scritto da Carola Susani e illustrato da me, il libro racconta i miti romani da Giano bifronte alle vicende dell'Eneide, proseguendo con Romolo e Remo per arrivare agli albori della Repubblica. 
Lavorare a questo libro è stato bello in primo luogo perché, da romana nata e cresciuta a stretto contatto con l'antichità, è stato come dare vita a un immaginario che mi appartiene al di là delle pagine di storia studiate a scuola. Inoltre, è stato piacevolissimo lavorare con la fantasia e l'accuratezza di Carola.
Ringrazio Marta Corsi e Flavio Dionisi de La Nuova Frontiera per la loro gentilezza e precisione, ma soprattutto ringrazio Carlo Sperduti per il sostegno, le correzioni e le amatriciane senza le quali non si disegna allo stesso modo.


martedì 19 novembre 2013

La Mythologie grecque




Nelle librerie francesi è in uscita La Mythologie grecque, il mio nuovo libro pubblicato dalle Éditions Auzou.

Si tratta di un libro pop up, un libro teatro per l'esattezza, la cui realizzazione è stata fortunatamente condivisa con il miglior ingegnere cartotecnico con cui potessi lavorare: Eric Singelin.
Ogni pagina è un teatro intagliato che mette in scena un racconto della mitologia greca.



Questo è Teseo e il Minotauro, un piccolo assaggio in attesa di avere tra le mani il libro e poter fare qualche foto.


Per chiunque fosse a Roma e lo volesse vedere o acquistare, il 30 novembre dalle 16:30 sarò in dedica alla Libreria L'Aventure in Via del Vantaggio 21.